Al giorno d’oggi siamo ormai circondati da servizi che per garantire un buon livello di sicurezza richiedono la creazione di un account con relativa password integrata. L’incessante evoluzione digitale a cui siamo sottoposti ha però reso inevitabile l’insorgere di un problema: ricordare la password scelta per un determinato sito. Il consiglio infatti rimane sempre quello di utilizzare chiavi di sicurezza differenti per una maggiore protezione ma spesso può capitare di doverle modificare o reimpostare per svariati motivi. Il più comune, se non si utilizza un servizio per il salvataggio delle password, riguarda il dimenticare la password scelta in fase di creazione ma potrebbe anche derivare da un tentativo di accesso non consentito o semplicemente da un aggiornamento a scopo preventivo. Utilizzando Aruba il procedimento è piuttosto veloce da effettuare, così come rapido è anche l’aggiornamento dei dati di recupero utili in caso di cambio o reset della password.
Cambiare password dell’account Aruba
Per poter cambiare la password del proprio account Aruba è necessario in primis accedere alla pagina areaclienti.pec.it. Una volta effettuato l’accesso con la vecchia password, nel menù in alto a destra è necessario selezionare la voce Cambia password. Nella nuova pagina verrà richiesto di inserire la password attuale e di scegliere e confermare quella nuova, prestando ben attenzione a rispettare i requisiti che vengono richiesti dal sito. È ora il momento di fornire o aggiornare anche un numero di cellulare utile ogni qual volta si ha la necessità modificare o resettare la password. Cliccando su Conferma e aggiorna i tuoi dati di accesso la procedura può dirsi finalmente conclusa e la modifica effettuata, con tanto di schermata di conferma in fondo allo schermo.
Aggiornare i dati di recupero Aruba
I dati di recupero collegati al proprio account, come numero di telefono o domanda segreta, sono l’unico modo necessario per venire in possesso della password in caso di smarrimento. Per questo motivo è importante mantenerli sempre aggiornati. Per farlo è necessario recarsi sempre nell’area personale del provider e fare clic sulla voce Cambia dati di recupero che si trova nel menù in alto a destra. Da qui sarà possibile modificare il numero di cellulare indicato e/o inserire domanda segreta e relativa risposta, potendo scegliere se compilare uno o entrambi i campi. Una volta concluso, sarà possibile cliccare su Conferma e aggiorna i tuoi dati di recupero per vedere aggiornati tutti i dati, sempre con una schermata di conferma che comparirà al termine della procedura.