Site icon Professione Sito ✅

L’importanza di una Sitemap per il tuo sito

Cosa significa Sitemap?

Partiamo dal definire cos’è una Sitemap, spesso chiamata semplicemente mappa, per poi passare ad analizzare la sua importanza in ottica posizionamento e miglioramento del sito.

Una Sitemap è una pagina Web che elenca gerarchicamente tutte le pagine di un sito, un file che contiene tutti gli URL , elencati secondo una gerarchia impostata in fase di creazione. Inizialmente, il senso della Sitemap era agevolare la navigazione degli utenti, ma la sua utilità si estende anche all’attività di scansione e indicizzazione da parte dei crawler dei motori di ricerca. Agisce come una vera e propria mappa, indicando al motore di ricerca la composizione del tuo sito per rendere il lavoro del motore di ricerca molto più facile ed immediato. Diventa a questo punto fondamentale organizzare i link interni della pagina anche perché Google predilige i siti web che aiutano il bot nella lettura. 

Utile per indicizzare il sito

Grazie alla Sitemap, Googlebot può eseguire una scansione più efficiente del sito perché ha a disposizione una panoramica dei contenuti disponibili e può sapere come raggiungerli. Questi Googlebot scansionano costantemente quasi ogni pagina di internet per indicizzare le loro informazioni al fine di rispondere alle ricerche. È comprensibile che questi bot possano perdere alcune pagine e per questo è compito del creatore del sito dargli una mano. L’invio di una mappa del sito a Google è un buon modo per essere sicuri che i crawler conoscano il sito web e le pagine da scansionare, in modo da poterle visualizzare nella SERP.  Contiene anche dettagli precisi sulle pagine come data dell’ultimo aggiornamento e frequenza di modifica in modo che i bot possano scansionarla periodicamente. Possiamo spingerci a parlare di uno strumento SEO di cui bisogna assolutamente tener conto per scalare la Ricerca di Google. 

Sitemap per immagini e video del sito

Se sul tuo sito sono presenti foto o video hai la possibilità di creare una Sitemap offre informazioni aggiuntive su questo tipo di file ospitati sulle tue pagine.

Dovreste assolutamente pensare di inviare una mappa del sito per video o foto se:

1)  Stai ospitando file multimediali sul tuo sito web che vuoi che i motori di ricerca come Google siano in grado di trovare perché questi video hanno una buona possibilità di portare le persone sul tuo sito. Un buon esempio di contenuto video utile a questo scopo sono i video descrittivi dei prodotti o per le recensioni

2) Qualsiasi sito web che si occupa di contenuti video e che ha bisogno di apparire nei risultati dei motori di ricerca il più rapidamente possibile per rimanere rilevante dovrebbe considerare la possibilità di presentare una Sitemap dedicata Ad esempio, i siti web di notizie e i blog dovrebbero presentare e aggiornare regolarmente la loro mappa per aiutare Google a trovare e comprendere i contenuti video o foto del sito, in particolare quelli aggiunti recentemente e che potrebbero non essere rilevati con una normale scansione.

L’esempio riportato di seguito illustra la voce di una Sitemap relativa alla pagina http://example.com/sample1.html, che contiene due immagini, e una voce per http://example.com/sample2.html, che include una sola immagine e tutti i metadati facoltativi che possono essere aggiunti in una Sitemap di immagini.

Adesso vediamo invece un esempio di Sitemap relativa a una pagina che ospita un video. L’esempio include tutti i tag utilizzati da Google.

Exit mobile version