Site icon Professione Sito ✅

Le tendenze per capire come-cosa-quando pubblicare

right arrow sign on wall

Il marketing oggigiorno non può prescindere dall’osservazione delle tendenze. Il mercato si muove rapidamente e segue sempre più pedissequamente i passi dei consumatori che a loro volta sono spesso influenzati da mode e influencer.

Se la ciabatta consigliata dall’influncer potrebbe impazzare per una sola estate, o se la gaffe di un attore può dare modo a un social media manager di costruire gif e post Instagram per una settimana, altre tendenze sono fisse e altre stagionali.

Utilizzare i dati sulle tendenze può aiutarti a sapere quando e cosa condividere. I tuoi contenuti per quanto accattivanti non possono prescindere dall’ecosistema in cui vengono calati. Ad esempio, gli antipasti impazzano intorno alla settimana del 21 dicembre. Questo aiuta i blogger di ricette a sapere quando far uscire le loro guide culinarie.

Anche se tutti gli anni gli antipasti sono oggetto di ricerche su Internet ci sono sempre delle piccole variazioni, magari un anno l’ingrediente più ricercato è l’avocado e quello dopo è il carciofo.

A partire dall’1 gennaio invece dovranno dedicarsi all’epifania e alla tendenza della calze. Quelle classiche, quella fatte in casa, quelle di un brand etc…

Sia che tu stia utilizzando un social media, come Instagram o Pinterest, o un post del blog devi saper scrivere un’ottima descrizione per posizionarti correttamente, perché non basta seguire i trend. Potrai vedere se le tue parole chiave sono popolari e scoprire anche altri termini correlati. In questo caso lo strumento ‘Tendenze’, disponibile su quasi tutti i social, perfino Twitter, ti consentirà anche di sfogliare cioè che è popolare in base a un determinato termine di ricerca.

Per aiutarti a pianificare il tuo calendario dei contenuti osserva l’andamento delle tendenze soprattutto quelle stagionali o di ritorno. 

Ricorda, imparare a sfruttare lo strumento per le parole chiave in tendenza ti aiuta a massimizzare la tua presenza sulle varie piattaforme e a indirizzare più traffico al tuo sito.

 

Exit mobile version