Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

La storia di Drupal: dalla sua nascita ad oggi

La storia di Drupal: dalla sua nascita ad oggi

By daniele

Drupal è uno dei CMS (Content Management System) più utilizzati al mondo per la creazione di siti web e applicazioni web. Il sistema è stato sviluppato nel 2001 dallo studente belga Dries Buytaert, ma come è nato Drupal e come si è evoluto nel corso degli anni?

Drupal nasce come un forum online Nel 1999, Dries Buytaert, studente di informatica all’università di Anversa, creò un forum online per lui e i suoi amici. Questo forum prese il nome di “dorp” che in olandese significa “villaggio”. Il sito web divenne presto popolare tra gli studenti dell’università di Anversa, ma Buytaert si rese conto che c’era bisogno di un sistema più complesso per gestire il sito.

Nasce Drupal Nel gennaio 2001, Buytaert creò un nuovo sistema per la gestione del sito che chiamò “Drop”, che poi diventò “Drupal” (un gioco di parole tra “dorp” e “Drupal”). Drupal era inizialmente un sistema di gestione dei contenuti per il sito web personale di Buytaert, ma presto il software venne reso disponibile al pubblico.

La popolarità di Drupal cresce rapidamente Drupal si diffonde rapidamente tra gli sviluppatori web e la comunità open source. Nel 2005, Buytaert creò l’organizzazione Drupal Association, che aiuta a finanziare lo sviluppo del software e organizza eventi e conferenze per gli sviluppatori. Nel 2007, Drupal 6 venne rilasciato con nuove funzionalità e miglioramenti.

Drupal diventa una piattaforma per applicazioni web Negli anni successivi, Drupal si evolve da un semplice CMS a una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web. Nel 2011, Drupal 7 venne rilasciato con nuove funzionalità per lo sviluppo di applicazioni web, come la gestione di contenuti multilingue e la creazione di e-commerce.

Nel 2015, Buytaert annunciò l’uscita di Drupal 8, che era una versione completamente riscritta del software con un’architettura basata su Symfony, un framework PHP. Drupal 8 introduceva anche una maggiore flessibilità per gli sviluppatori e una migliore esperienza utente per gli amministratori dei siti web.

Conclusioni Drupal è nato come un semplice forum online e si è evoluto in un CMS e in una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni web. Oggi, Drupal è uno dei CMS più utilizzati al mondo con una vasta comunità di sviluppatori e utenti. La storia di Drupal dimostra come il software open source possa evolversi grazie alla collaborazione di una comunità di sviluppatori e alla passione di un singolo individuo.