Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

La curiosa storia dei primi siti web: dall’HTML al boom dell’Internet

La curiosa storia dei primi siti web: dall’HTML al boom dell’Internet

By germana

La realizzazione di siti web ha una storia affascinante che risale ai primi giorni di Internet. Esploriamo una curiosità riguardante i primi siti web e il loro ruolo nella nascita dell’era digitale.

Negli anni ’90, quando Internet stava facendo i suoi primi passi, i siti web erano molto diversi da quelli odierni. Una curiosità interessante è che i primi siti web erano principalmente costituiti da pagine statiche in HTML (HyperText Markup Language). L’HTML era il linguaggio di programmazione di base utilizzato per creare e formattare le pagine web, ma la loro funzionalità era limitata.

Prima dell’avvento dei CMS (Content Management System) come WordPress o Drupal, la creazione di un sito web richiedeva una conoscenza approfondita dell’HTML e delle sue etichette per definire la struttura e il layout delle pagine. Questa era una sfida per molti, poiché la programmazione web richiedeva competenze tecniche specializzate.

Un’altra curiosità è che i siti web dei primi giorni erano spesso privi di immagini o grafica sofisticata. Le connessioni Internet erano più lente e la capacità di trasferire grandi quantità di dati era limitata. Di conseguenza, i siti web si concentravano principalmente sul testo e su collegamenti ipertestuali che permettevano di navigare tra le pagine.

A mano a mano che la tecnologia avanzava, è stata introdotta la possibilità di incorporare immagini e altre risorse multimediali nei siti web. Questo ha segnato un cambiamento significativo nell’aspetto e nella fruibilità dei siti web. Le immagini hanno aggiunto un elemento visivo e l’interattività è stata arricchita da elementi come video e animazioni.

È interessante notare che i primi siti web erano spesso utilizzati per scopi accademici o di ricerca. Le università, i centri di ricerca e le organizzazioni governative sono state tra le prime ad adottare e sperimentare i siti web come strumento di comunicazione e condivisione delle informazioni. Questi siti web pionieristici hanno aperto la strada alla diffusione su larga scala del World Wide Web e alla sua crescita esponenziale.

Oggi, la creazione di siti web è diventata molto più accessibile grazie a strumenti e piattaforme di sviluppo web intuitivi. Le persone con poca o nessuna conoscenza di programmazione possono facilmente creare siti web utilizzando i CMS e i builder di siti disponibili online.

In conclusione, la realizzazione dei primi siti web è stata un passo fondamentale nella storia di Internet. Dall’HTML di base alla crescita di funzionalità e design più avanzati, i siti web hanno aperto nuove porte di comunicazione e condivisione delle informazioni. Oggi, possiamo apprezzare la facilità con cui è possibile creare un sito web, ma è sempre affascinante ricordare le radici dei primi siti web e il loro ruolo nella creazione della nostra moderna esperienza digitale.