Site icon Professione Sito ✅

I 20 linguaggi informatici più popolari a ottobre 2022

lines of HTML codes

TIOBE svela la sua classifica di ottobre 2022 dei linguaggi di programmazione più utilizzati.

Prima osservazione fatta dalla classifica TIOBE di ottobre 2022: il trio di testa continua a salire. Python, C e Java osservano infatti una continua progressione, allargando il gap con altri linguaggi di programmazione. In quarta posizione, troviamo C++, che guadagna un bel +2,42% rispetto al 2021. TIOBE sottolinea che “l’anno scorso questi 4 linguaggi informatici avevano una quota di mercato del 40%, quest’anno questa quota è del 55%. Ciò indica che al momento non c’è molto spazio per la concorrenza“.

Inoltre, il principale concorrente di Java, C#, sta perdendo terreno, mentre i concorrenti di Python, R e Ruby, si stanno stabilizzando nelle classifiche, molto indietro rispetto al primo in classifica dell’indice TIOBE.

Python, C, Java e C++ continuano la loro ascesa

Per il mese di ottobre 2022, i primi 10 linguaggi di programmazione secondo l’indice TIOBE sono i seguenti:

Rust rientra nella top 20 della classifica TIOBE

Un altro fatto degno di nota per questo mese di ottobre: ​il linguaggio di programmazione Rust è tornato tra i primi 20 linguaggi popolari, secondo l’indice TIOBE. Ha quindi registrato un aumento record dello 0,70% e potrebbe rappresentare una certa minaccia per i linguaggi C e C++. Il linguaggio Rust si concentra sull’assenza di segfault e sulle prestazioni di velocità di esecuzione.

Uno dei motivi della crescente popolarità di Rust è che Google ha iniziato a programmare sezioni di basso livello di Android in questo linguaggio di programmazione“, ha affermato Paul Jansen, CEO di TIOBE Software.

Come funziona la classifica TIOBE?

TIOBE offre una classificazione dei linguaggi informatici in base alla loro popolarità. L’indice viene aggiornato mensilmente. Su quali criteri si basa questa classifica? TIOBE si basa sulle query dei 100 linguaggi più cercati su Google, Bing, Yahoo, Wikipedia, Amazon, YouTube e Baidu. L’obiettivo di TIOBE non è quello di determinare i migliori linguaggi di programmazione, ma di evidenziare quelli che sono attualmente i più popolari tra gli sviluppatori.

Inoltre, l’indice può essere utilizzato per verificare se le tue capacità di programmazione sono ancora aggiornate o per prendere una decisione strategica su quale linguaggio di programmazione adottare quando inizi a progettare un nuovo software.

Exit mobile version