Partiamo da una importante premessa: che cos’è Google Search Console (GSC)?
È un prezioso alleato, uno strumento di analisi web gratuito, che aiuta webmaster, esperti di marketing e proprietari di siti web.
Le sue potenzialità sono davvero innumerevoli ma cerchiamo di semplificare:
– Misura il traffico di ricerca di un sito da Google
– Identificare e risolvere i problemi dei siti web
– Tieni traccia delle prestazioni dell’ottimizzazione dei motori di ricerca su Google
È importante assicurasi che Google indicizzi il tuo sito web nel modo che vuoi e poi analizzare come Google vede le pagine sui tuoi siti web.
Ma prima facciamo un passo indietro. Precedentemente era conosciuto come Google Webmaster Tools (è stato rinominato Google Search Console il 24 maggio 2015) ed è uno degli strumenti che qualsiasi azienda, marketer o chiunque possieda un sito Web dovrebbe avere nel proprio toolkit.
Qualsiasi sia il tuo obiettivo finale, che si tratti di incrementare le vendite, rendere un sito web più performante o di misurare i risultati di marketing, GSC dovrebbe essere uno degli strumenti che usi quotidianamente.
Ma ti starai chiedendo, devo proprio-proprio usarlo?
Sì. Ci sono svariati vantaggi e molte funzionalità che rendono un alleato da avere sempre a portata di mano.
Google Search Console cosa può fare davvero per te?
Vedrai le prestazioni esatte ottenute dalla Console Google che serve per capire come si comporta la tua proprietà web su Google.
Se ti stai chiedendo se si può tornare indietro, la risposta è nì. In teoria si può rimuovere l’intero sito o una pagina specifica dai risultati di ricerca di Google ma Google potrebbe indicizzare il tuo sito web in un modo che potrebbe non essere il più adatto a te.
Google Search Console ti aiuta a risolvere i problemi
L’analisi delle funzionalità di Google Search Console ti consente di comprendere tutte le possibilità di questo strumento gratuito. Webmaster, blogger, brand manager, nerd, dovrebbero sempre avere dalla loro parte Google Search Console.
Anche se chi lo utilizzerà si focalizzerà principalmente sul monitoraggio delle prestazioni SEO, conoscere le altre funzionalità potrebbe tornare utile quando si ha bisogno di maggiori informazioni sulla presenza sul web del proprio sito.
Attraverso le sue funzionalità si può apprendere come utilizzare Google Search Console e diventare dei veri pro. I dati aggiuntivi e la comprensione di come le persone trovano un determinato sito web su Google sono uno dei principali vantaggi dello strumento.
Come può interessare un blogger o marketer alle prime armi?
Se sei a conoscenza di come le persone ti trovano attraverso i dati, puoi attirare un pubblico sul tuo sito web, attraverso la SEO e altre strategie di marketing digitale.
L’analisi è fondamentale per progredire e crescere come sito ma devi capire anche quando sbagli e come risolvere gli eventuali problemi.
L’utilizzo di Google Search Console è uno dei modi più smart per riconoscere i problemi, risolverli e persino scoprire nuove opportunità per la SEO e la crescita del tasso di conversione. Troverai poi delle query di ricerca e scoprirai i problemi che possono distruggere la tua strategia SEO.
Una volta individuato il set di strumenti, puoi usarlo a tuo vantaggio. Puoi utilizzare i dati per migliorare i tuoi articoli, le tue pagine, ottenere più backlink e ottimizzare meglio il tuo sito web.
Certamente ottimizzare il tuo sito web per conversioni e ranking di ricerca migliori è fondamentale! Più il tuo sito è ben posizioato su Google, più clic riceverà e, se tutto viene eseguito correttamente sulle tue pagine, otterrai più conversioni.
Come avrai visto Google Search Console ti consente gratuitamente di affrontare molti imprevisti anticipandoli e di risolvere molti problemi.