Site icon Professione Sito ✅

Come testare Link sospetti

grey metal chain on white background

Anche se siamo in tempi abbastanza moderni, vi è sempre la possibilità di perdere il proprio account – se non proprio il controllo del proprio dispositivo – cliccando il link sbagliato. Famosissime sono le trappole di Discord, ad esempio, il quale permettono di perdere il proprio account cliccando un indirizzo che ruba il token d’autenticazione. Altre infezioni sono comunque più sottili, tenendo d’occhio la nostra attività e spiando tutto ciò che scriviamo.

Non esiste un modo per evitare questi problemi? Un consiglio si può certamente dare: evitare di premere o cliccare link che possono arrivare da sconosciuti o da contatti che seppure sono conosciuti, ci comunicano in una maniera un po’ strana o differente. Ma è possibile anche controllare gli indirizzi prima di aprirli, se proprio siamo sicuri che il contatto è affidabile ma abbiamo comunque dei piccoli dubbi sul contenuto dell’indirizzo.

Cominciamo perciò a vedere come si può controllare un link sospetto per capire se è malizioso o meno.

Molti indirizzi trappola utilizzano qualcosa chiamato come uno Shortner: un servizio che accorcia gli indirizzi per fare in modo di renderli più facili da mandare, specialmente quando i messaggi hanno un numero preciso di caratteri. Ciò significa però che i messaggi vanno decifrati prima di poterli effettivamente verificare, in quanto molti di loro tendono a mostrare solo il servizio che s’occupa di creare il link accorciato – che uscirà naturalmente affidabile.

Per questo esistono dei servizi per decifrare questi link. I più utili sono Unshorten (https://unshorten.it/) e CheckShortURL (http://checkshorturl.com/).

Una volta che avete decifrato il link, sarà tempo di provare ad effettuare uno scansione di sicurezza. Sono presenti numerosi servizi che effettuano delle scansioni per controllare se il sito è effettivamente valido, attraverso dei sistemi che osservano la reputazione del sito, così come esistono anche dei veri e propri database per controllare se un sito è confermata come una minaccia. Vediamo quindi quali sono i più utilizzati:

Sia sempre detto che anche se questi sistemi aiutano, non sono mai la soluzione definitiva. Il buon senso e la cautela sono sempre il miglior modo per accertarsi al meglio sul contenuto d’un indirizzo, magari controllando stesso con un motore di ricerca se è affidabile, se c’è gente che ne parla, ed in seguito si può utilizzare magari un dispositivo separato che può prendersi tranquillamente il rischio senza ripercussioni.

 

Exit mobile version