Blog dedicato a chi ama sviluppare siti web e software, in casa! Nel blog è possibile trovare tutorial, guide, corsi, sui principali applicativi per sviluppare siti web: Joomla, PrestaShop, Magento, Wordpress, Shopify. Ma anche argomenti utili per conoscere più da vicino linguaggi e database come Drupal, Linux, Php, MySQL. Come sviluppare siti web e software

Alternative a WordPress con Hosting e Sito unico posto

Alternative a WordPress con Hosting e Sito unico posto

È facile capire perché milioni di persone scelgono di costruire i propri siti web WordPress. Con il suo visual editor e le migliaia di plugin, widget e temi, WordPress consente a qualsiasi utente (con qualsiasi conoscenza) di creare siti personalizzati in modo rapido e semplice. Ad esempio, puoi aggiungere chat dal vivo e moduli al tuo sito, modificare lo stile di ciascuna delle pagine della tua categoria, utilizzare temi diversi su pagine diverse e molto altro grazie alle funzionalità e all’estendibilità integrate di WordPress.

Tuttavia, WordPress non può soddisfare le esigenze di tutti. Infatti, secondo gli scopi di chi ha intenzione di creare un sito web, WP potrebbe non bastare. A tal proposito è buono sapere che il citato CMS non è l’unico presente sul mercato, ma ci sono anche valide alternative.

Ogni alternativa a WordPress ha delle caratteristiche particolari che le rendono adatte a determinate attività o finalità, per questo diventa molto utile conoscerle.

Scegliere un’alternativa a WordPress quando si cerca uno spazio unico tra sito e hosting

Quando valuti le alternative, hai diverse opzioni. È possibile selezionare un altro sistema di gestione dei contenuti open source. Oppure, se stai cercando strumenti di hosting e creazione di siti Web in un unico spazio, puoi selezionare un CMS proprietario. Quest’ultimo di solito offre anche più funzionalità, come strumenti SEO integrati e di sicurezza avanzate.

Tuttavia, se non hai il tempo di imparare, esplorare o sfruttare tutte le funzionalità e i componenti aggiuntivi integrati di un CMS, un costruttore di siti Web come Wix o Weebly potrebbe fare al caso tuo. Avrai strumenti per la creazione di siti Web e hosting in un unico posto senza pagare per funzionalità più avanzate che non hai tempo per imparare o utilizzare. Oppure, se non vuoi preoccuparti della manutenzione del sito, puoi creare un account gratuito su una piattaforma di pubblicazione come Tumblr o Medium.