Creare un Sito Web Professionale

Sai che molti personaggi famosi, del mondo dello spettacolo e della musica, hanno scelto di realizzare il loro sito con WordPress per creare un Sito Web Professionale?

Ebbene sì, di siti fatti con WordPress per personaggi famosi ce ne sono a bizzeffe, a partire da quello di Jay-Z, in cui si affrontano gli interessi dell’artista, per passare da quello di Katy Perry in cui ci sono testi, musica, info sui concerti e tanto altro, fino ad arrivare da quello della Sony Music, nota etichetta discografica. Ma cos’è Wordpress? WordPress è un CMS che sta per Content Management System, ossia Sistema di Gestione dei Contenuti per la pubblicazione di pagine web. Stiamo parlando, infatti, di applicazioni software che consentono di gestire i contenuti del tuo sito in modo molto più semplice e veloce, poiché consentono di creare, modificare o gestire articoli, menù, immagini e link senza ricorrere ai vari linguaggi web, come ad esempio l’HTML. Determinate tipologie di siti web richiedono il costante aggiornamento dei contenuti, prendi come esempio un sito e-commerce che cambia in continuazione la merce in vendita, oppure un sito che pubblicizzando eventi e manifestazioni, necessita di un’immediata gestione e distribuzione dei contenuti. Un’altro esempio potrebbe essere il blog, che richiede l’aggiornamento di articoli e temi trattati. In questi casi è indispensabile utilizzare il CMS, evitando di chiamare un esperto della programmazione ogni volta che si vuole apportare una modifica al sito, sia alla grafica che ai contenuti. La maggior parte dei siti che conosci, probabilmente si basa su una piattaforma CMS che permette all’utente di compiere una serie di funzioni sul proprio sito, in totale autonomia e semplicità. Delle piattaforme CMS che gestiscono siti web ne esistono diverse, ma tutte sono accomunate da queste caratteristiche:

  • Interfacce gestionali per l’amministrazione del CMS e per la pubblicazione dei contenuti
  • Template per la costruzione del design estetico del sito;
  • Database per l’archiviazione dei contenuti;
  • Strumenti di ricerca dei contenuti;
  • Strumenti per la formattazione del testo e per l’impaginazione;
  • Plugin per l’implementazione di funzioni;
  • Moduli di contatto e link per la condivisione social;
  • Supporto di Community per la risoluzione di bug e di problemi di sicurezza;
  • Suddivisione dei ruoli, abilitando  solamente alcuni utenti alla pubblicazione dei post e vincolando l’attività degli autori a quella degli editori;

In questo modo avrai un sito web professionale costo ridotto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: