Come Gestire un Sito Web Professionale

In questo articolo parleremo della Gestione di un Sito Web Professionale, e quindi della gestione totale del sito internet, DNS, i vari tipi di contenuti e gli aggiornamenti dove possibile.

Non vi preoccupate, la gestione di un Sito Web non richiede particolari abilità, e con qualche guida non serve un genio dell’informatica, le uniche cose che non potrai aggiornare te lo riferirà chi ha sviluppato il sito internet. I requisiti richiesti per gestire un sito web in autonomia sono semplicemente:

• Un po’ di pazienza nell’imparare qualcosa di basilare se si sa già usare il computer;

• Qualche ora per fare tue queste conoscenze e altrettanto tempo per la effettiva gestione     del tuo sito web;

• Conoscere che CMS utilizza il tuo sito web per la gestione dei contenuti.   

Che cos’è il CMS? Il CMS è uno strumento software, installato su un server web, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web. Esistono CMS specializzati, cioè appositamente progettati per un tipo preciso di contenuti (una wiki, un blog, un forum, un giornale online, ecc.) e CMS generici, che tendono a essere più flessibili per consentire la pubblicazione di diversi tipi di contenuti.

Il metodo con cui è realizzato un sito internet è il pilastro sul quale si basa la possibilità di gestire un sito web in autonomia da parte di tutti, anche per chi non è per niente pratico di siti internet. Questo è anche un motivo per molti siti utilizzano WordPress, un CMS semplice da usare per la utenza comune. Ci sono molti altri CMS, e tutti sono potenzialmente utilizzabili e gestibili con semplicità conoscendo le caratteristiche.

Dopo aver constatato con quale CMS è fatto il tuo sito web, per poterlo gestire devi imparare le caratteristiche principali che servono per creare e modificare contenuti, che siano testuali o un semplice inserimento d’immagini, come creare pagine e/o articoli se il sito web ha un blog o una sezione di news. Ricordatevi di aggiornare il CMS ed i suoi plugin per un funzionamento corretto.

Per imparare come usare il CMS del tuo sito web hai due semplici alternative: Leggere le guide ufficiali presenti online oppure fare una serie di consulenze che ti permetteranno di gestire il CMS in perfetta autonomia, consigliabili nel caso il tuo sito web ha caratteristiche aziendali.

Per gestire un sito web professionale quindi, basta solo un ritaglio di tempo per conoscere cosa c’è dietro. Riuscirai in questo modo, in autonomia, a personalizzare il tuo sito web, rendendolo perfetto per le tue esigenze.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: