Come creare un sito WordPress su Aruba

Hosting e CMS, due elementi fondamentali per creare un sito web. La combinazione migliore? Aruba e WordPress. In questo articolo vedremo proprio come creare un sito WordPress su Aruba, spiegando innanzitutto come acquistare un dominio Aruba e come installare WordPress.

Partiamo proprio dal dominio: per prima cosa bisogna scegliere il nome e verificarne la disponibilità. Vi verranno richiesti i vostri dati e/o quelli della società a cui “intestare” il sito. Il nome del vostro dominio è occupato? Provate a cambiare l’estensione (.it,.com ecc.)! In questa operazione vi darà una mano Aruba che vi mostra una pagina con le diverse proposte e alternative di estensione disponibili. Una volta fatta questa operazione verrai reindirizzato su una pagina con i servizi per personalizzare il server ospitante. Qui dovrai selezionare il tipo di hosting e, ovviamente, selezionare Hosting WordPress. Insieme al dominio dovrai aver acquistato almeno un database MySQL e un Hosting Linux o Hosting Linux+Windows.

Una volta acquistato il dominio con i vari servizi è giunto il momento di installare WordPress. Quello che dovrai fare è collegarti sul sito di Aruba e cliccare sull’area clienti della sezione Hosting e Domini. Inserisci alla richiesta la tua mail (o il nome utente) e la password per accedere. Vai al Pannello di Controllo sotto la voce Gestisci Domini e clicca su Hosting Linux. A questo punto ti appariranno dei box, dovrai andare su Softaculous App Installer e cliccare Gestisci. Questo servizio viene reso gratuito da Aruba proprio perché precedentemente ci si è procurati un database MySQL e l’Hosting Linux; grazie ad esso ora si può installare un CMS tra cui lo stesso WordPress.

Prima di installare WordPress ti è permessa anche una Demo in modo da capire come utilizzare i primi strumenti. Una volta installato scegliete il protocollo e il dominio; a quest’ultimo dovrete aggiungere /wp (esempio: http://www.sitosito.com/wp).  

Ora è il momento di “collegare” il vostro database MySQL, WordPress vi guiderà passo passo a questa semplicissima operazione e all’attivazione di MySQL.

Creare sito WordPress? Non è così difficile, gli strumenti sono veramente tanti e per quanto riguarda la grafica con wp siete sicuri di non sbagliare. Che tu voglia un sito professionale o un blog dove farsi conoscere ora potrai soddisfare le tue esigenze. Con i diversi plugin offerti potrai rendere il tuo sito completo ed efficace e verrai aiutato a rendere i contenuti più visibili. Anche i temi, gratuiti o a pagamento, sono un’infinità: scegli quello più adatto e il tuo sito sarà davvero uno spettacolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: