Site icon Professione Sito ✅

Estensioni di Chrome: le migliori 10 per il tuo sito web

10 estensioni di Chrome per migliorare le prestazioni del tuo sito web

Ecco le 10 estensioni di Chrome che possono aiutarti a ottimizzare il tuo sito web andando a massimizzare i risultati ed il ritorno sull’investimento:

  1. Web Developer, per accedere agli strumenti di sviluppo web

Questa estensione, disponibile per Chrome, è molto utile per gli sviluppatori web. In particolare, consente di accedere a più strumenti di sviluppo dal proprio browser. Web Developer offre la possibilità di visualizzare e modificare CSS, cookie, moduli, immagini o anche tag HTML. È anche possibile disabilitare JavaScript, pop-up e plug-in, nonché accedere a informazioni in tempo reale su una pagina Web.

  1. Viewport Resizer, per testare la reattività di un sito web

Viewport Resizer permette di testare il comportamento responsive di qualsiasi sito web, ovvero l’adattamento automatico di un sito a tutti i media e tutti gli schermi (smartphone, computer, tablet). Questa estensione ti permette di simulare il test del tuo sito web su schermi di diverse dimensioni di smartphone, tablet e computer. È anche possibile inserire una dimensione dello schermo personalizzata per eseguire un test.

  1. Majestic Backlink Analyzer, per valutare le prestazioni dei backlink

Majestic Backlink Analyzer è un’estensione di Chrome che mira ad analizzare i backlink di un sito web. Una volta installato, è sufficiente accedere al sito Web che si desidera valutare e aprire l’estensione dalla barra di ricerca di Chrome per accedere a più dati.

La versione gratuita permette di conoscere il numero di link alla pagina web o il numero di link al dominio (e sottodominio). Hai anche accesso all’affidabilità dei collegamenti (Trust Flow) e alle metriche di popolarità dei collegamenti senza tener conto della loro qualità (Citation Flow), sotto forma di un punteggio da 0 a 100. Una versione a pagamento fornisce l’accesso a funzionalità avanzate come l’elenco di i principali backlink in entrata per ogni URL o il miglior backlink dei principali domini di riferimento.

  1. Keyword Surfer, per trovare opportunità di parole chiave per i contenuti

Keyword Surfer è un pacchetto di estensioni di Chrome gratuita che permette di valutare i volumi di ricerca direttamente nei risultati di ricerca di Google. Quando l’estensione è installata ed esegui una ricerca, lo strumento ti mostra direttamente un volume di ricerca medio relativo alle tue parole chiave e al costo per clic (CPC).

Per ogni risultato della tua ricerca, avrai accesso a una stima del traffico mensile, del numero di parole nella pagina web e del numero di volte in cui la tua parola chiave viene utilizzata. Keyword Surfer ti mostra anche suggerimenti di parole chiave e può generare contenuti tramite l’intelligenza artificiale fornendoti una struttura dell’articolo pronta all’uso e regolabile.

  1. Check My Links, per controllare i link presenti in una pagina web

Check My Links è un’estensione di Chrome che ti consente di evidenziare, analizzare e controllare i link in una pagina web. Questo strumento è particolarmente utile quando apporti modifiche al tuo sito web. Quando si apre l’estensione sulla pagina web desiderata, Check My Links esegue un’analisi dei collegamenti presenti su di essa.

Ti mostra direttamente sulla tua pagina web i link validi (in verde scuro), i link di reindirizzamento validi (in verde chiaro), i link che presentano un problema (in giallo), i link non validi (in rosso). Puoi regolare le opzioni (escludere link da determinati domini, evidenziare link vuoti, ecc.) di questa estensione in base alle tue esigenze.

  1. Redirect Path, per controllare lo stato di una pagina web

Redirect Path è un’estensione di Chrome che indica lo stato di una pagina web, al fine di identificare se presenta un errore (errore 404 o errore 500, ad esempio) e se è presente un reindirizzamento attivo (redirect 301 – reindirizzamento permanente o 302 – temporaneo). L’obiettivo: identificare i problemi di reindirizzamento.

Questa estensione è molto facile da usare. Devi solo installarlo, quindi aprirlo quando sei sulla pagina web che desideri analizzare.

  1. Lighthouse, per ottimizzare il posizionamento di una pagina web

Lighthouse rientra tra le estensioni di Chrome consentono di eseguire un audit SEO di una pagina web. Lo strumento open source fornisce così un report che valuta le prestazioni del sito, l’accessibilità, le best practices, il punteggio SEO, ciascuna categoria accompagnata da un punteggio da 1 a 100. Questo strumento lanciato da Google mette in evidenza opportunità e consigli per ottimizzare il referenziamento naturale di un web pagina. Lighthouse ha un’interfaccia semplice e comprensibile, che utilizza un codice colore per indicare i punti da correggere.

  1. Page Load Time, per identificare il tempo di caricamento degli elementi in una pagina

L’estensione del tempo di caricamento della pagina di Chrome non solo ti dice per quanto tempo viene caricata la tua pagina, ma anche quali elementi impiegano troppo tempo per essere caricati, così puoi ottimizzare la tua pagina web.

Il suo utilizzo è molto semplice: installa l’estensione, quindi aprila dal menu estensioni di Chrome nella pagina web che vuoi valutare. L’analisi è automatica e istantanea.

  1. Checkbot, per valutare SEO, velocità e sicurezza di un sito web

Checkbot è uno strumento completo di test del sito Web, disponibile come estensione su Chrome, che ti spiega come migliorare la SEO, la velocità della pagina e la sicurezza del tuo sito Web. Il plug-in può eseguire la scansione di centinaia di pagine contemporaneamente e segnalare oltre 50 problemi comuni per un sito Web. Tieni presente che una versione gratuita ti consente di analizzare 100 URL e una versione a pagamento consente l’accesso allo studio di 10.000 URL e rapporti dettagliati.

Quando avvii Checkbot per il tuo sito, esegue 3 test principali e fornisce un punteggio per:

  1. Image Size Info per individuare le immagini che devono essere ottimizzate

Image Size Info è un’altra estensione su Chrome che ottimizza il tempo di caricamento di una pagina web. Questo strumento ti dice l’URL, le dimensioni, il formato e il peso di un’immagine. Se stai cercando di ottimizzare il tempo di caricamento di una pagina, questa estensione può esserti di grande aiuto. Pertanto, puoi scegliere come target immagini pesanti che possono essere ottimizzate per aumentare la velocità di caricamento di una pagina.

Il suo utilizzo è molto semplice: una volta installata l’estensione, fai clic con il pulsante destro del mouse su un’immagine, quindi seleziona Visualizza informazioni per accedere alle sue informazioni.

Exit mobile version